Pesce spada in crosta di pistacchio di Bronte al peperoncino habanero

Pesce spada
Pistacchio

Ingredienti (per due persone)

400 g di pesce spada in tranci spessi 1 cm o poco più
20 g di granella di pistacchio di Bronte
15 g di pangrattato
peperoncino habanero macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il pesce spada in crosta di pistacchio di Bronte al peperoncino habanero è un secondo piatto molto particolare e di sicuro effetto, in cui il gusto delicato del pesce spada cotto al forno è esaltato da una croccante e aromatica panatura al pistacchio e dal tocco infuocato del peperoncino habanero.

Per prepararlo, innanzitutto pulire i tranci di pesce spada eliminando pelle e lische, ed eventualmente dividerli in fette di circa 6-8 cm di lato.

Mischiare in un piatto la granella di pistacchio di Bronte con il pangrattato e con del peperoncino habanero macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Salare leggermente le fette di pesce spada e passarle nella panatura preparata, finchè non saranno ben ricoperte. Disporle in una teglia foderata di carta da forno leggermente unta d'olio, e cospargere con un filo d'olio extravergine di oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti, e comunque finchè non si sarà formata una crosticina dorata.

Servire il pesce spada in crosta di pistacchio di Bronte al peperoncino habanero ben caldo, appena pronto, accompagnato da verdure fresche.

Pesce spada in crosta di pistacchio di Bronte al peperoncino habanero

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)