Peperoni ripieni di Halloween

8 Commenti

Ingredienti (per quattro porzioni)

Peperoni ripieni di Halloween
Peperoni ripieni di Halloween
Peperoni ripieni di Halloween
Peperoni ripieni di Halloween
Peperoni ripieni di Halloween

300 g di petto di tacchino
150 g di zucca
1/2 cipolla
4 peperoncini Bishop Crown
4 peperoni rossi
sale q.b.
olio extravergine d'oliva

Preparazione

La ricetta dei peperoni ripieni di Halloween coniuga la scelta di ingredienti tipici della stagione autunnale (come la zucca) con una presentazione spiritosa e "spaventosa" in tema con la festa degli spiriti e, ovviamente, con un tocco di peperoncino tipico di Mondo Piccante.

Lavare i peperoni e tagliarne la calotta, tenendola da parte. Svuotare i peperoni dei semi e dei filamenti interni e inciderli  con un coltello affilato creando delle aperture a forma di occhi e bocca, simili a quelli delle lanterne a forma di zucca che si preparano per la festa di Halloween.

Scaldare il forno a 180°C e infornare i peperoni e le loro calotte per una decina di minuti, coprendoli con della carta da forno affinchè non si asciughino e raggrinziscano eccessivamente.Toglierli dal forno e lasciarli intiepidire.

Sbucciare e affettare finemente la cipolla e tagliare a cubetti piuttosto piccoli la polpa di zucca dopo aver eliminato la buccia e i semi. Lavare e tritare i peperoncini Bishop Crown.

Scaldare in un tegame dell'olio extravergine d'oliva e farvi rosolare la cipolla e la zucca. Far saltare per qualche istante a fuoco vivo, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura a tegame coperto.

Tagliare a tocchetti molto piccoli la carne di tacchino, e unirla alle verdure quando queste si saranno ben ammorbidite. Salare, aggiungere i peperoncini Bishop Crown tritati e proseguire la cottura a tegame scoperto e fiamma vivace per 5-10 minuti, prestando attenzione a non far asciugare troppo la carne dato che terminerà la propria cottura in forno.

Riempire i peperoni con lo spezzatino di verdure e tacchino, richiuderli con le proprie calotte e infornarli nuovamente, sempre a 180°C e coperti di carta da forno, per una ventina di minuti. Una volta cotti, lasciare intiepidire e servire i peperoni ripieni di Halloween come intrigante secondo piatto nella cena della notte delle streghe...
Your rating: Nessuno Average: 4.8 (6 votes)

8 Commenti

Carini

Proverò a preparare questa ricetta per mia figlia visto che il Bishop Crown non è eccessivamente piccante, potrebbe essere un buon modo per convincerla a mangiare un po' di carne senza protestare come al solito, visto che adora mostri e mostriciattoli di ogni tipo!

Ma quanti anni ha?

Adora i mostriciattoli e mangia piccante?

10 anni

Beh non è piccolissima, ha 10 anni, ovviamente non cucino molto piccante per lei comunque un po' di peperoncino nelle pietanze lo apprezza già...

Non tanto perchè faccia male

ma lo chiedevo perchè mi sembra insolito che un bambino o una bambina mangino piccante, per il gusto non tanto per la salute

Ah ok

Ah ok... beh certo, a parte che ha iniziato da poco a mangiare peperoncino (nell'ultimo anno, incuriosita, ha insistito per assaggiare i piatti che cucinavo per me e per mia moglie, mentre prima per lei facevo ad esempio del sugo normale a parte) +, ma chiaramente sono sempre dosi molto ridotte ed evito i peperoncini troppo forti come habanero o anche l'amachito che ha un aroma troppo marcato...

Peperoncino e bambini

Ma perchè, dite che può essere pericoloso cucinare piatti leggermente piccanti per i bambini? GLi farà male?

Peperoni di Halloween

Sono bellissimi e sembrano buonissimi. Ho quasi deciso di cimentarmi nella preparazione dei Peperoni ripieni di Halloween. Magari tolgo la zucca, perchè non ci vado pazza (e per quello mi attirano molto i peperoni come sostituto...), che dite? Saranno ugualmente buoni?

Idee per sostituire la zucca...

Ciao, se proprio la zucca non è gradita penso che questa ricetta venga bene anche sostituendola con patate e peperoni a tocchetti. Ovviamente bisogna ricordarsi che la patata ha un tempo di cottura più lungo, quindi è meglio sbollentare prima i tocchetti di patata per qualche minuto. Buona cena di Halloween!