Pennette lisce con crema di melanzane al peperoncino habanero e ricotta salata

Peperoncino habanero
Pennette lisce con crema di melanzane al peperoncino habanero e ricotta salata

Ingredienti (per quattro persone)

una melanzana abbastanza grande
180 g di pennette lisce
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!  
aglio a piacere
alcuni rametti di prezzemolo
alcune foglioline di basilico
olio extravergine di oliva
ricotta salata da grattugiare
sale

Preparazione

Le pennette lisce con crema di melanzane al peperoncino habanero e ricotta salata sono un primo piatto dal profumo e dal gusto intenso, perfetto per gli amanti della cucina mediterranea e dei sapori forti.

Per prepararle, innanzitutto lavare la melanzana, tagliarla a metà e cospargerla di sale grosso; lasciarla per una mezz'ora in uno scolapasta affinchè perda un po' del liquido di vegetazione. A questo punto disporre le due metà in una teglia foderata con carta da forno e infornare a 200°C per 20-40 minuti, finchè non saranno tenere.

Scavare con un cucchiaio la polpa della melanzana e passarla con il passaverdure per eliminare eventuali semi, quindi frullare la purea ottenuta con alcune fettine di aglio, il prezzemolo, il basilico, dell'olio extravergine di oliva (un cucchiaio ogni 50 g di purea di melanzane), un pizzico di sale e del peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi le pennette lisce. Scolarle al dente e condirle con la crema di melanzane al peperoncino habanero, infine completare con una abbondante grattugiata di ricotta salata.

Pennette lisce con crema di melanzane al peperoncino habanero e ricotta salata

No votes yet