Penne piccanti con patate e mosciame di tonno

5 Commenti

Ingredienti (per due persone)patata

200 g di mezze penne
400 g di patate
50 g di mosciame di tonno
1/2 cipolla
200 g di pomodori pelati
2 cucchiai di olio d'oliva al peperoncino
erba cipollina
sale
pepe

 

Preparazionecipolla

Pelare le patate tagliarle a dadini e metterle a cuocere coperte d'acqua in una pentola.

Nel frattempo pulire ed affettare finemente la cipolla, mettendola poi a rosolare in un tegame con olio d'oliva al peperoncino che, a seconda della sua piccantezza e del gusto personale, potrà essere diluito con olio extravergine di oliva.  Scolare e tritare grossolanamente i pomodori pelati (particolarmente indicati per questo piatto sono i pomodorini sardi di collina al naturale), ed unirli alla cipolla quando quest'ultima inizierà a dorarsi. Salare, pepare e proseguire la cottura a fuoco vivace finchè il liquido di vegetazione dei pomodori non sarà evaporato.pomodorini pelati

Quando le patate saranno cotte (ma ancora leggermente al dente, non sfatte) scolarle con cura e unirle alla salsa, mescolando bene per farle insaporire. Abbassare la fiamma e far addensare il sugo ancora per qualche minuto.

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua salata, e cuocervi le mezze penne. Nel frattempo, scolare il mosciame di tonno dall'olio di conservazione (*) e  tagliarlo a pezzetti, unendolo alla salsa preparata dopo aver spento il fuoco. Scolare la pasta e condirla con la salsa preparata, quindi cospargere con una spolverata di erba cipollina e pepe appena macinato, e servire caldissime le penne piccanti con patate e mosciame di tonno.

(*)NOTA: il mosciame di tonno è una preparazione tipica di alcune zone della Liguria, della Sicilia e della Sardegna, in particolare Carloforte; si tratta di una sorta di bresaola, ottenuta essiccando sotto sale il filetto di tonno; prima di consumarlo, se acquistato "secco" e se è molto salato, è opportuno affettarlo e tenerlo qualche giorno a bagno nell'olio extravergine d'oliva, in modo da eliminare il sale in eccesso; in alternativa è possibile affettarlo e metterlo a bagno in acqua per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.

penne piccanti con patate e mosciame di tonno penne piccanti con patate e mosciame di tonno mosciame di tonno penne piccanti con patate e mosciame di tonno

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (3 votes)

5 Commenti

Mosciame

Sembra un piatto davvero ottimo! Sarei molto curioso di assaggiare il mosciame, secondo voi ho speranza di reperirlo senza arrivare fino in Sardegna?

Mosciame online

Ci sono diversi negozi di gastronomia online che vendono il mosciame, anche perchè data la sua natura di alimento essiccato non crea eccessivi problemi per la spedizione. Poi oltre che a Carloforte lo preparano anche fuori dalla Sardegna, in particolare a Genova.

Doh!

Risposta contemporanea! Mi hai battuto per 3 minuti

Reperibiiltà mosciame di tonno

Dovresti provare a cercare in qualche negozio specializzato in prodotti tipici regionali, non so se nella tua città esista o meno. So che esistono diversi negozi che lo spediscono sottovuoto (negozi sardi che vendono per corrispondenza, shop online, persino ebay), ma non ti saprei consigliare.

Ho mangiato il mosciame con i

Ho mangiato il mosciame con i pomodori in insalata e il sapore è ottimo, sicuramente è da provare con la pasta come suggerisce la ricetta; la prossima volta lo proverò per ora mi limito a divorare il piatto con gli occhi!!!!