Patatine novelle con zucca e peperoncino habanero

Patatine novelle
Zucca
Peperoncino habanero

Ingredienti (per due persone)

300 g di zucca
400 g di patatine novelle piuttosto piccole
1 spicchio di aglio
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le patatine novelle con zucca e peperoncino habanero sono un contorno saporitissimo, sostanzioso e genuino, che può essere abbinato a una porzione di carne o legumi per ottenere un delizioso e completo piatto unico.

Per prepararlo, innanzitutto lavare e spazzolare accuratamente le patatine novelle, eliminando tutti i residui di terra dalla buccia, quindi tagliarle in quarti. Pulire la zucca eliminando buccia, semi e la parte filamentosa e tagliarla a tocchi. Lavare e tritare il peperoncino habanero, sbucciare e schiacciare gli spicchi di aglio e farli rosolare in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena l'aglio inizierà a soffriggere, unire le patatine e la zucca. Farle saltare a fuoco vivace per alcuni minuti, quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco molto basso mescolando di tanto in tanto, finchè le patatine non saranno tenere (il tempo necessario dipende dalla taglia delle patatine e si aggira intorno ai 40 minuti). A metà cottura, salare e spolverare con del rosmarino tritato.

Durante gli ultimi 5-10 minuti di cottura delle patatine, alzare la fiamma e cuocere a fuoco vivace mescolando spesso, in modo che la sottile buccia delle patate diventi dorata. Servire le patatine novelle con zucca e peperoncino habanero ben calde, appena pronte.

Patatine novelle con zucca e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)