Patate al forno con mousse all' amachito

2 Commenti

patate al forno alla mousse con amachito

Ingredienti (per 4 persone)

4 patate
80 g di filetti di sgombro sott'olio
4 peperoncini amachito
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di olive snocciolate
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Lavare le patate e rimuovere accuratamente i residui di terra dalla buccia.

patate al forno alla mousse con amachito

Tagliarle a metà senza sbucciarle, disporle su una teglia da forno con lla parte interna verso l'alto, quindi infornarle in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Nel frattempo preparare la mousse, frullando insieme i filetti di sgombro, i capperi, le olive snocciolate e i peperoncini amachito qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.

Una volta terminata la cottura delle patate, quando la parte superiore sarà ben dorata, servirle ben calde cosparse con la mousse con amachito.patatemousse con amachito

Your rating: Nessuno Average: 4.6 (5 votes)

2 Commenti

Per questa ricetta sono

Per questa ricetta sono adatte le patate nuove o è indifferente

Tipo di patate

Le patate nuove (o novelle) hanno il vantaggio di avere una buccia sottile che ne facilita una cottura uniforme anche con la buccia, però spesso sono troppo piccole per poter realizzare una bella presentazione con la mousse sopra; invece per questa ricetta sono molto adatte le patate a pasta gialla (sia a buccia rossa che a buccia gialla) che hanno una polpa molto compatta e adatta alle cotture "forti" come quella al forno. Le uniche assolutamente non indicate sono le patate a pasta bianca, la cui polpa troppo delicata e farinosa rischia di asciugarsi troppo con questo tipo di preparazione!