Pasta e fagioli con zucca, salvia e peperoncino cayenna
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per 2 persone)
200 g di fagioli borlotti freschi (peso netto)
200 g di polpa di zucca
100 g di pasta corta tipo mezze maniche, sedanini o ditalini
30 g di cipolla
30 g di sedano
1 spicchio di aglio
alcune foglioline di salvia
peperoncino cayenna secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
La pasta e fagioli con zucca, salvia e peperoncino cayenna è un ottimo primo piatto o piatto unico vegetariano, sostanzioso e saporito, molto adatto alla stagione fredda.
Preparare innanzitutto un trito con la cipolla, il sedano, l'aglio e del peperoncino cayenna secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
Far soffriggere a fuoco dolce in un cucchiaio di olio extravergine di oliva; quando la cipolla inizierà a diventare trasparente aggiungere la polpa di zucca tagliata a piccoli cubetti, la salvia tritata e i fagioli borlotti freschi sgranati e farli insaporire per qualche istante.
Aggiungere quindi circa mezzo litro d'acqua calda e far sobbollire a fuoco moderato e tegame coperto per circa un'ora - un'ora e mezza, finchè i fagioli non saranno teneri. A questo punto, per aumentare la cremosità della pasta e fagioli, prelevare un mestolo di zuppa e frullarla, quindi rimetterla nel tegame.
Aggiustare di sale e, se necessario, aggiungere dell'altra acqua calda, portare ad ebollizione e cuocervi la pasta corta (formato tipo ditalini, sedanini o mezze maniche).
Quando tutta l'acqua sarà assorbita e la pasta e fagioli avrà la consistenza di una zuppa densa e cremosa, disporre nei piatti e completare con un giro di olio extravergine di oliva a crudo. Servire la pasta e fagioli con zucca, salvia e peperoncino cayenna ben calda.
Commenti recenti
5 anni 47 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 10 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 13 settimane fa
8 anni 13 settimane fa