Pasta e ceci neri con zucca, topinambur e peperoncino habanero

Peperoncino habanero
Pasta e ceci neri con zucca, topinambur e peperoncino habanero

Ingredienti (per due porzioni)

100 g di ceci neri
120 g di pasta corta di piccolo formato
120 g di topinambur
120 g di zucca
1
pomodoro secco
1 piccolo porro
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo 

Preparazione

La pasta e ceci neri con zucca, topinambur e peperoncino habanero è un primo piatto (o piatto unico vegetariano) sostanzioso e gustosissimo, ideale per scaldare i primi freddi autunnali con un tocco di piccantezza aromatica. I ceci neri hanno bisogno di un ammollo più lungo rispetto ai classici bianchi, ma l'attesa è ripagata da un gusto delizioso e da tante importanti proprietà salutari (tra cui un alto contenuto di ferro).

Per prepararlo, innanzitutto lasciare i ceci neri a bagno per almeno 24 ore, quindi sciacquarli e lessarli con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro per circa 50 minuti (la metà in pentola a pressione).

Nel frattempo pulire un piccolo porro eliminando le foglie esterne più coriacee (che sono ottime per la preparazione di un brodo vegetale) e tagliarlo a rondell; mondare e tritare uno spicchio d'aglio; sciacquare il pomodoro secco per eliminare il sale in eccesso e tritarlo grossolanamente; pulire la zucca, sbucciare i topinambur e tagliarli a tocchetti.

Far rosolare il porro, l'aglio, il pomodoro secco e il peperoncino habanero (se fresco) in poco olio extravergine di oliva, quindi aggiungere la zucca, i topinambur e i ceci neri scolati dal liquido di cottura; far insaporire per qualche istante, quindi coprire con acqua o brodo vegetale caldo. Se si utilizza il peperoncino habanero secco macinato, aggiungerlo ora. Portare a leggera ebollizione e cuocere a fuoco basso per un'altra mezz'ora.

A questo punto, se necessario, aggiungere altra acqua o brodo, salare e riportare a bollore, aggiungere la pasta. Portare a cottura scoprendo o coprendo la pentola a seconda che si preferisca una pietanza più asciutta o più brodosa.

Servire la pasta e ceci neri con zucca, topinambur e peperoncino habanero ben calda, cospargendo con un filo d'olio extravergine di oliva a crudo e del prezzemolo fresco tritato.

Pasta e ceci neri con zucca, topinambur e peperoncino habanero

No votes yet