Paccheri piccanti con peperoni e provola
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per quattro persone)
320 g di paccheri
150 g di provola
peperoncino piccante a volontà
1 spicchio di aglio
400 g di peperoni
200 g di pomodori san marzano ben maturi
una manciata di foglioline di basilico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
I paccheri piccanti con peperoni e provola sono un primo piatto semplice da preparare ma ricco e gustoso, acceso da un tocco di peperoncino.
Per prepararli, innanzitutto lavare i peperoni e i pomodori, tagliare i primi a listarelle e i secondi a piccoli cubetti. Eliminare la buccia della provola e tagliare il formaggio a piccoli tocchetti. Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi i paccheri.
Nel frattempo, far rosolare in una capiente padella lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino piccante tritato a volontà con tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando l'aglio inizierà a dorarsi, unire i peperoni e i pomodori.
Far saltare a fuoco vivace per qualche istante, quindi condire con un pizzico di sale, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco medio per 10-15 minuti, finchè i peperoni non saranno teneri, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per non far asciugare troppo il sugo.
Scolare i paccheri al dente senza eliminare del tutto l'acqua di cottura e farli insaporire per alcuni minuti nel tegame con i peperoni, dopo aver rimosso l'aglio, unendo anche le foglioline di basilico spezzettate. Spegnere quindi il fuoco e unire la provola, mescolando delicatamente per non rompere i paccheri finchè il formaggio non sarà ben fuso e filante.
Servire i paccheri piccanti con peperoni e provola ben caldi, appena pronti.
Commenti recenti
5 anni 47 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 10 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 13 settimane fa
8 anni 13 settimane fa