Paccheri con ragù piccante di polpo
1 Commenti
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
1 polpo da circa 250 g
peperoncino piccante fresco o secco
100 g (4 cucchiai) di passata di pomodoro
180 g di paccheri
20 g di cipolla
1 pezzetto di sedano
1 pezzetto di carota
qualche rametto di prezzemolo
vino bianco secco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
I paccheri con ragù piccante di polpo sono un saporitissimo primo piatto di mare, in cui questo grande formato tradizionale di pasta è esaltato da un sugo ricco e profumato, acceso da un tocco di peperoncino.
Per prepararli, innanzitutto lavare il polpo e pulirlo eliminandone le interiora, le parti spesse della pelle, gli occhi e il rostro, quindi tagliarlo a tocchetti. Far rosolare un trito fine di cipolla, carota, sedano e peperoncino piccante in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla inizierà a diventare trasparente, unire i tocchetti di polpo e far rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, sfumando con una spruzzata di vino bianco secco.
Unire quindi anche la passata di pomodoro e proseguire la cottura a fuoco dolce e tegame coperto per 20-25 minuti, finchè il polpo non sarà tenerissimo. Non è necessario aggiungere sale, perchè il polpo renderà il ragù abbastanza salato. Nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi i paccheri. Scolarli al dente e farli mantecare per due minuti nel tegame con il ragù piccante di polpo.
Servire i paccheri con ragù piccante di polpo ben caldi, appena pronti, cospargendo con abbondante prezzemolo finemente tritato.
Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:
Che bontà! Soprattutto per
Che bontà!
Soprattutto per chi, come me, è un'appassionata del pacchero!