Ostriche gratinate con zafferano e peperoncino
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
6 ostriche
6 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di vino bianco secco
peperoncino secco in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 bustina di zafferano
1 piccolo spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo
sale
Preparazione
Le ostriche gratinate con zafferano e peperoncino sono un antipasto stuzzicante, molto adatto per occasioni importanti e, perchè no, per una cenetta romantica (ad esempio in occasione di San Valentino) da accendere con un tocco piccante di classe.
Per prepararle, innanzitutto aprire le ostriche con attenzione, cercando di raccogliere il liquido in esse contenuto che andrà poi filtrato e messo da parte. Eliminare la parte del guscio che non contiene il mollusco.
Lavare e tritare finemente il prezzemolo e l'aglio, stemperare lo zafferano nel vino bianco e mescolarli con il pangrattato, l'olio extravergine di oliva, il liquido delle ostriche, un pizzico di sale e abbondante peperoncino secco in polvere. Amalgamare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà quindi distribuito nei gusci delle ostriche, sopra il molluschi.
Scaldare il forno a 250 °C e cuocere per circa 10 minuti e comunque finchè il ripieno non sarà ben dorato. Servire le ostriche gratinate con zafferano e peperoncino caldissime, appena pronte.
Commenti recenti
3 anni 51 settimane fa
4 anni 36 settimane fa
4 anni 36 settimane fa
5 anni 13 settimane fa
5 anni 27 settimane fa
6 anni 15 settimane fa
6 anni 15 settimane fa
6 anni 15 settimane fa
6 anni 18 settimane fa
6 anni 18 settimane fa