Orzo con verdure piccanti

Ingredienti (per due persone)orzo perlato

160 g di orzo perlato
1/2 cavolo cappuccio
1/2 cipolla rossa
200 g di carote
2 peperoncini piccanti freschi
semi di cumino
olio extravergine d'oliva
sale q.b.

 

Preparazionecavolo cappuccio

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocervi  l' orzo perlato, dopo averlo risciacquato abbondantemente sotto l'acqua corrente (saranno necessari circa 45 minuti). In alternativa, per ridurre i tempi, è possibile cuocere l'orzo nella pentola a pressione (saranno necessari una ventina di minuti).

Nel frattempo pulire ed affettare finemente la cipolla,  lavare e tagliare a striscioline il cavolo cappuccio e metterli poi a rosolare in un tegame con l'olio extravergine d'oliva

carote al vapore

Tagliare a rondelle le carote e cuocerle al vapore o sbollentarle per qualche minuto in acqua bollente, quindi scolarle e aggiungere alle altre verdure.

Affettare finemente i peperoncini piccanti (in questa versione della ricetta abbiamo utilizzato dei PC1) ed aggiungerli quando le verdure saranno ben rosolate ed inizieranno ad ammorbidirsi. Condire col sale e i semi di cumino e proseguire la cottura finchè il cavolo non sarà molto tenero.

Quando la cottura sarò quasi terminata, unire l'orzo perlato e farlo saltare con le verdure per qualche minuto, facendolo insaporire, e portare in tavola l'orzo con verdure piccanti.

peperoncino

orzo con verdure piccanti

 

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)