Orzo con carciofi e carote al peperoncino datil

Orzo con carciofi e carote al peperoncino datil
Orzo con carciofi e carote al peperoncino datil
Peperoncino datil

Ingredienti (per due persone)

140 g di orzo perlato
150 g di carote
2 carciofi
1 spicchio di aglio
peperoncino datil fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
cumino
olio extravergine di oliva
sale

 

Preparazione

Un piatto di orzo con carciofi e carote al peperoncino datil è un ottimo primo alternativo alla pasta o al riso, reso particolare dall'accostamento tra il gusto amarognolo dei carciofi e il dolce delle carote e da un tocco piccante e aromatico dato dall'utilizzo del peperoncino datil.

Per prepararlo, lavare innanzitutto i grani di orzo perlato sotto l'acqua corrente, quindi cuocerlo al dente (circa 40 minuti) in acqua bollente poco salata. Se si utilizza la pentola a pressione, il tempo di cottura (calcolato dall'inizio del sibilo) si dimezza.

Nel frattempo, pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a spicchi sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone per una decina di minuti. Sbucciare le carote e affettarle finemente.

In un tegame far rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato in due cucchiai di olio extravergine di oliva; quando inizierà a dorarsi, rimuoverlo e aggiungere i carciofi e le carote. Far saltare per pochi minuti, quindi aggiungere un mestolo di acqua calda e proseguire la cottura a fuoco moderato e tegame coperto, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti. A metà cottura, salare e insaporire con una spolverata di cumino.

Trascorso questo tempo, aggiungere nel tegame anche l'orzo precedentemente cotto e scolato e far insaporire per qualche minuto.

Servire l' orzo con carciofi e carote al peperoncino datil ben caldo, appena pronto.

Orzo con carciofi e carote al peperoncino datil

Your rating: Nessuno Average: 3.3 (3 votes)