Orecchiette di grano arso con carciofi e ceci al peperoncino habanero

Orecchiette di grano arso
Carciofi
Ceci
Peperoncino habanero

Ingredienti (per 2 persone)

160 g di orecchiette di grano arso
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
160 g di ceci in scatola al naturale
2 carciofi
1 spicchio di aglio
vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le orecchiette di grano arso sono una particolare pasta tipica della Puglia, dal colore scuro e dallo squisito retrogusto affumicato che in questo sostanzioso e rustico primo piatto si sposa alla perfezione con i sapori decisi dei carciofi e dei ceci e con la piccantezza intensa e aromatica del peperoncino habanero.

Innanzitutto pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi metterli a bagno in acqua e succo di limone. Lavare (se fresco) il peperoncino habanero e tritarlo finemente, quindi farlo rosolare con lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato in due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Quando l'aglio inizierà a dorarsi, unire i carciofi tagliati a fettine sottili; far saltare a fuoco vivace per qualche istante, quindi bagnare con una spruzzata di vino bianco secco, salare, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi le orecchiette di grano arso. A metà cottura dei carciofi, unire ad essi i ceci, metà dei quali frullati con due cucchiai di acqua di cottura della pasta per ottenere un composto cremoso, e aggiustare di sale. Scolare al dente le orecchiette di grano arso e farle saltare per qualche istante con i carciofi e i ceci. Servire le orecchiette di grano arso con carciofi e ceci al peperoncino habanero ben calde, appena pronte.

Orecchiette di grano arso con carciofi e ceci al peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (4 votes)