Orata al vapore con salsina al prezzemolo e peperoncino habanero

Peperoncino habanero
Prezzemolo

Ingredienti (per due persone)

2 orate da circa 250 g l'una
1 cucchiaio di succo di limone
peperoncino habanero fresco
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

L' orata al vapore con salsina al prezzemolo e peperoncino habanero è un secondo piatto leggero e salutare che grazie al metodo di cottura preserva tutto il sapore del pesce fresco, esaltato da una salsina piccante a base di peperoncino habanero.

Per prepararle, innanzitutto preparare la salsina al prezzemolo e peperoncino habanero: mescolare un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale; immergervi lo spicchio di aglio sbucciato, il peperoncino habanero tagliato a metà e le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate. Far sobbollire (con coperchio) a bagnomaria per circa 15 minuti, quindi filtrare.

Pulire l' orata, lavarla sotto l'acqua corrente, asciugarla e salarla leggermente, quindi ungerla con poco olio extravergine di oliva e cuocerla a vapore per una ventina di minuti (la metà in pentola a pressione). Servire l' orata al vapore accompagnata dalla salsina al prezzemolo e peperoncino habanero; questo piatto è ottimo sia caldo che da consumare freddo in un secondo momento.

Orata al vapore con salsina al prezzemolo e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)