Melanzane ripiene vegetariane al peperoncino cayenna

Melanzane ripiene vegetariane al peperoncino cayenna

Melanzane ripiene vegetariane al peperoncino cayenna

Ingredienti (per quattro persone)

due melanzane nere medio-piccole
100 g di pomodorini ciliegia o pachino
peperoncino cayenna  secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
10 olive nere denocciolate
2 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
olio extravergine di oliva
basilico
sale

Preparazione

Le melanzane ripiene vegetariane al peperoncino cayenna sono un antipasto molto gustoso, da preparare al forno.

Per prepararle, innanzitutto mondare e lavare le melanzane, tagliarle a metà nel verso della lunghezza, incidere la polpa con un coltellino affilato a circa mezzo cm dalla buccia e svuotarle. Salare l'interno delle melanzane svuotate e la polpa tritata e lasciarle scolare per circa 30 minuti, affinchè perdano l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo, sbollentare i pomodorini per qualche istante dopo averli incisi a croce, quindi pelarli e tritarli. Sciacquare e strizzare la polpa delle melanzane. In una padella con un filo di olio extravergine di oliva far rosolare un trito fine di aglio e peperoncino cayenna. Quando l'aglio inizierà a sfrigolare, aggiungere la polpa delle melanzane e i pomodorini e farli saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti. Unire infine alcune foglioline di basilico spezzettate e lasciar intiepidire.

Unire poi al composto 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, uno di pangrattato, le olive e i capperi tritati grossolanamente. Mescolare e riempire le melanzane con il composto ottenuto, quindi disporle in una pirofila foderata con carta da forno. Cospargere la superficie con un cucchiaio di pangrattato misto a uno di formaggio grana, infine irrorare con un filo d'olio extravergine di oliva.

Infornare a 180° C in forno statico per circa 30 minuti, finchè non si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Servire le melanzane ripiene vegetariane al peperoncino cayenna tiepide o fredde.

Melanzane ripiene vegetariane al peperoncino cayenna

No votes yet