Mela cotogna al vino rosso con peperoncino habanero e cioccolato fondente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
1 mela cotogna
1 bicchiere di vino rosso
50 g di zucchero di canna
1/2 peperoncino habanero fresco
peperoncino habanero secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
30 g di cioccolato fondente
Preparazione
La mela cotogna al vino rosso con peperoncino habanero e cioccolato fondente è un dessert al tempo stesso genuino e raffinato, molto adatto alla stagione fredda: l'aroma della mela cotogna, esaltato dal vino rosso, si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente e la piccantezza fruttata del peperoncino habanero.
Per prepararla, innanzitutto lavare la mela cotogna, sbucciarla e tagliarla a fettine spesse 3-4 mm. Mettere in una pentola una quantità d'acqua appena sufficiente a coprire le fettine di mela e portarla ad ebollizione, quindi aggiungere la mela cotogna, il peperoncino habanero fresco tagliato in due parti, lo zucchero di canna e mezzo bicchiere di vino rosso.
Cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finchè le fettine di mela cotogna non saranno tenere, aggiungendo a poco a poco il restante vino e, se dovesse evaporare completamente, ancora poca acqua calda. Disporre quindi le fettine di mela cotogna sui piatti di portata.
Nel frattempo, fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, mescolando con un pizzico di peperoncino habanero secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Quando sarà liquido, prelevare piccole quantità di cioccolato con un cucchiaino e distribuirlo con linee veloci sulle fettine, quindi servire la mela cotogna al vino rosso con peperoncino habanero e cioccolato fondente.
Si ringrazia Mauro per la ricetta!
Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:
Commenti recenti
3 anni 46 settimane fa
4 anni 30 settimane fa
4 anni 31 settimane fa
5 anni 8 settimane fa
5 anni 22 settimane fa
6 anni 9 settimane fa
6 anni 10 settimane fa
6 anni 10 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
6 anni 13 settimane fa