Liquore di cioccolato con habanero

6 Commenti

liquore di cioccolato con habaneroIngredienti

NOTA: le dosi possono variare nell'intervallo indicato secondo il gusto personale... basta fare qualche esperimento!

1 peperoncino habanero chocolate o rosso
250 g di alcool
250 g di zucchero raffinato
200 - 250 g di cacao amaro in polvere
500 - 750 g di latte a lunga conservazione

cacao amaro

 

Preparazione

Occorre preliminarmente lasciar macerare nell'alcool per circa due settimane il peperoncino habanero tagliato a pezzi. Quindi, miscelare in una pentola lo zucchero, il cacao ed il latte, mescolando assiduamente per evitare la formazione di grumi e portanto ad ebollizione.

Dopo qualche minuto si toglie la pentola dal fuoco e si lascia raffreddare (eventualmente a bagnomaria), dopodichè si unisce l'alcool aromatizzato all'habanero e si mescola ancora accuratamente.

Habanero red

Ora il liquore è pronto per essere travasato in bottiglia e lasciato riposare per qualche giorno prima della degustazione. Data la presenza del latte, è consigliabile conservare il liquore in un luogo fresco e consumarlo entro qualche mese, ma è meglio non metterlo in frigorifero per evitare che si solidifichi.

Il liquore di cioccolato con habanero ottimo come liquore da dessert, da sorseggiare per accompagnare dolci secchi, cioccolata o frutta secca, ma anche da utilizzare per arricchire gelati e semifreddi, per sperimentare un insolito brivido piccante.

FONTE: ovileprigione.it

 

Your rating: Nessuno Average: 4.4 (7 votes)

6 Commenti

Liquore al cioccolato

L'inverno scorso ho provato una ricetta molto simile, cambiavano un po' e proporzioni e non c'era l'habanero. Visto che l'accostamento peperoncino-cioccolato mi piace, dovrò assolutamente provare questo liquore!

Anch'io ho preso spunto da

Anch'io ho preso spunto da questa ricetta ma ho un po' rivisto sia ingredienti che dosi.
Ho impiegato 500ml di alcool e due Naga e le altre dosi le ho variate in proporzione (più o meno...eh eh !).
Inoltre non ho utilizzato il latte ma solo acqua.
Notevole !!!!

Ho visto anch'io ricette in

Ho visto anch'io ricette in cui viene usata l'acqua al posto del latte, tra l'altro in un libro con ricette di liquori che ho acquistato c'è una ricetta praticamente uguale a questa (senza habanero) con acqua al posto del latte. Ho sempre provato la versione con il latte e mi piace proprio per la consistenza e la "cremosità" del liquore e perchè ben si abbina alla corposità del sapore. Utilizzando l'acqua la consistenza com'è? Liquida o lievemente densa come nel caso di quella preparata con il latte? 

per prima cosa salve,visto

per prima cosa salve,visto che mi sono appena iscritto. volevo chiedere se e' uguale mettere sotto alcool un habanero congelato perche' al momento freschi non ne ho visto il periodo

ma se l'habanero e' congelato

ma se l'habanero e' congelato fa nulla!????

forse non è il meglio

Non so, quello congelato forse non è il meglio come consistenza... Temo che si "squagli" troppo, io solitamente quelli congelati li uso solo nelle pietanze cotte...

Altre ricette che ti potrebbero interessare