Linguine con sugo al tonno e peperoncino

Linguine con sugo al tonno e peperoncino
Polpa di pomodoro
Tonno

Ingredienti (per due persone)

200 g di linguine
200 g di tonno fresco
200 g di polpa di pomodoro
1 ciuffo di basilico
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciuga sott'olio
peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le linguine con sugo al tonno e peperoncino sono la rivisitazione piccante di uno squisito primo piatto tipico della cucina sarda, in cui il gusto deciso del tonno è esaltato dalla piccantezza del peperoncino.

Per prepararle, innanzitutto pulire e tritare la polpa di tonno fresco. Far rosolare in un tegame lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e due filetti di acciuga sott'olio con due cucchiai di olio extravergine di oliva e peperoncino piccante fresco o secco tritato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Quando l'aglio sarà dorato, rimuoverlo e aggiungere la polpa di pomodoro. Far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, finchè non inizierà ad addensarsi, quindi aggiungere il tonno e le foglioline di basilico precedentemente lavate e finemente tritate. Salare e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi le linguine. Scolarle al dente, condirle con il sugo al tonno e peperoncino e servirle ben calde, appena pronte.

Linguine con sugo al tonno e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)