Insalata piccante di polpo con olive nere ed erba cipollina

Insalata di polpo con cardi selvatici e peperoncino bishop crown
Olive nere
Erba cipollina fresca

Ingredienti (per due persone)

1 polpo da circa 400 g
peperoncino piccante fresco o macinato
3 cucchiai di olive nere snocciolate
alcuni steli di erba cipollina fresca
1/2 limone
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 piccola carota
qualche rametto di prezzemolo
olio extravergine di oliva

Preparazione

L' insalata piccante di polpo con olive nere ed erba cipollina è un antipasto fresco e saporitissimo, molto adatto alla stagione estiva, che può essere preparato sia con il peperoncino piccante fresco che con quello essiccato e macinato.

Per prepararla, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro; portare ad ebollizione una pentola d'acqua con il limone, la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo, quindi immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo poi completamente e proseguire la cottura per circa 35 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.

Lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura, quindi tagliarlo a tocchetti e mescolarlo in una terrina con le olive nere e l' erba cipollina fresca tritata.

Condire con un filo di olio extravergine di oliva e spolverare con il peperoncino tritato finemente, mescolare bene e lasciar riposare per una mezz'ora a temperatura ambiente per permettere al polpo di assorbire bene i condimenti, quindi servire l' insalata piccante di polpo con olive nere ed erba cipollina.

Insalata piccante di polpo con olive nere ed erba cipollina

Your rating: Nessuno Average: 5 (4 votes)