Insalata piccante di Natale con cavolfiore, rapa e peperoncino
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti
1 cavolfiore
1 rapa rossa precotta
peperoncino piccante secco tritato
erba cipollina
maggiorana
sale
olio extravergine di oliva
Preparazione
L' insalata piccante di Natale con cavolfiore, rapa e peperoncino è un contorno fantasioso adatto a ravvivare la tavola natalizia con il suo aspetto allegro e il suo gusto ricco, basato su ortaggi tipicamente invernali come il cavolfiore e le rapa.
Per prepararla, separare le cimette del cavolfiore, lavarle accuratamente e cuocerle al vapore nella pentola a pressione per 4 minuti dall'inizio del sibilo. Se si utilizza una normale pentola per la cottura al vapore, il tempo necessario raddoppia.
Nel frattempo lavare la rapa e tagliarla a fettine, quindi ritagliarle per ottenere delle sagome a forma di stella. di diverse dimensioni (eventualmente ci si può aiutare con delle formine taglia-biscotti). Quando il cavolfiore sarà pronto, disporlo sul piatto di portata e condirlo con un pizzico di sale, una spolverata di peperoncino piccante secco tritato, di erba cipollina e di maggiorana. Disporre quindi sul cavolfiore le stelline di rapa e irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.
L' insalata piccante di Natale con cavolfiore, rapa e peperoncino può essere servita sia tiepida che fredda ed è particolarmente indicata per accompagnare menu di carne o vegetariani.
Commenti recenti
2 anni 40 settimane fa
3 anni 24 settimane fa
3 anni 24 settimane fa
4 anni 1 settimana fa
4 anni 15 settimane fa
5 anni 3 settimane fa
5 anni 4 settimane fa
5 anni 4 settimane fa
5 anni 6 settimane fa
5 anni 6 settimane fa