Insalata di riso con polpo, olive e peperoncino aji dulce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
1 polpo da circa 300 g
una quindicina di olive nere snocciolate
160 g di riso
1 costa di sedano
2 peperoncini aji dulce
1/2 limone
1/2 cipolla
1 piccola carota
qualche rametto di prezzemolo
pepe nero
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
L' insalata di riso con polpo, olive e peperoncino aji dulce è un primo piatto fresco e sfizioso: con questa ricetta anche chi non è abituato alla piccantezza estrema potrà assaporare nell' aji dulce un aroma che ricorda quello del peperoncino habanero.
Per prepararla, innanzitutto pulire il polpo eliminandone le interiora, gli occhi e il rostro; portare ad ebollizione una pentola d'acqua con il limone, la cipolla, la carota e mezza costa di sedano, quindi immergervi il polpo per tre volte reggendolo con una forchetta per la testa, in modo da far arricciare i tentacoli. Immergerlo poi completamente e proseguire la cottura per circa 30 minuti e comunque finchè, pungendo con una forchetta la base dei tentacoli, la carne del polpo non risulterà tenerissima.
Lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura; nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi al dente il riso, quindi scolarlo e lasciarlo intiepidire. Lavare i peperoncini aji dulce e tagliarli a striscioline e affettare l'altra metà della costa di sedano.
Tagliare il polpo a tocchetti e mescolarlo in una terrina con il riso, le olive nere snocciolate tagliate a rondelle, il sedano e i peperoncini aji dulce.
Condire con un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di prezzemolo tritato e un'abbondante macinata di pepe nero. Mescolare bene e servire l' insalata di riso con polpo, olive e peperoncino aji dulce.
Commenti recenti
5 anni 48 settimane fa
6 anni 32 settimane fa
6 anni 32 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 12 settimane fa
8 anni 12 settimane fa
8 anni 14 settimane fa
8 anni 14 settimane fa