Insalata di quinoa con soia gialla, fagiolini, carote e peperoncino aji orange

Insalata di quinoa con soia gialla, fagiolini, carote e peperoncino aji orange
Peperoncini aji orange

Ingredienti (per due persone)

120 g di quinoa
100 g di soia gialla
150 g di fagiolini
50 g di carote
1 peperoncino aji orange fresco
alcune foglioline di menta
1 pizzico di zenzero in polvere
olio extravergine di oliva
salsa di soia
sale

Preparazione

L' insalata di quinoa con soia gialla, fagiolini, carote e peperoncino aji orange è un piatto unico vegetariano (e veganleggero e nutriente ma anche gustosissimo, arricchito da un tocco di piccantezza fruttata.

Per prepararla, innanzitutto mettere a bagno la soia gialla secca per il tempo indicato sulla confezione. Lessarla per circa un'ora (la metà in pentola a pressione) o comunque secondo le istruzioni, salando leggermente solo a fine cottura. Scolarla e tenerla da parte.

Nel frettempo, spuntare, lavare accuratamente e tagliare a tocchetti i fagiolini. Sbucciare le carote e tagliarle a piccoli cubetti. Cuocerli a vapore per circa 8-10 minuti (la metà in pentola a pressione), finchè saranno cotti ma ancora croccanti. 

Pportare ad ebollizione una pentola d'acqua e cuocervi la quinoa per circa 12-15 minuti, salando leggermente verso fine cottura. Nel frattempo, lavare e tritare le foglioline di menta, lavare il peperoncino aji orange fresco e tagliarlo a rondelle.

Unire nel piatto di portata la quinoa, la soia, i fagiolini, le carote e il peperoncino aji orange. Insaporire con un filo di olio extravergine di oliva, una spruzzata di salsa di soia, un cucchiaino di zenzero in polvere e la menta. Mescolare bene e servire l' insalata di quinoa con soia gialla, fagiolini, carote e peperoncino aji orange.

Insalata di quinoa con soia gialla, fagiolini, carote e peperoncino aji orange

No votes yet