Insalata di pasta con pollo, broccoli e peperoncino aji

Insalata di pasta con pollo, broccoli e peperoncino aji

Broccoli

Peperoncino aji orange

Ingredienti (per due persone)

150 g di pasta corta
120 g di petto di pollo
150 g di broccoli (peso netto delle cimette)
peperoncino aji orange fresco
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Anche in inverno è possibile preparare un'ottima insalata di pasta scegliendo ingredienti di stagione: questa versione con pollo, broccoli e peperoncino aji è un piatto allegro e gustoso, adatto sia come primo che come piatto unico nutriente ma leggero.

Per prepararla, innanzitutto tagliare le cimette dei broccoli e lasciarle a bagno per un po' di tempo, risciacquandole di tanto in tanto. Tagliare il petto di pollo a fettine.

Cuocere al vapore il pollo e i broccoli per circa 8 minuti, prestando attenzione a che la carne non si asciughi troppo e affinchè i broccoli siano cotti ma ancora leggermente croccanti.  Salare leggermente il pollo  e tagliarlo a tocchetti. Lavare e tagliare a rondelle sottili il peperoncino aji orange fresco.

Portare ad ebollizione una pentola d'acqua (consigliamo di scaldare nuovamente quella utilizzata per la cottura al vapore, per un risultato ancora più gustoso), salare e cuocervi la pasta corta del formato che si preferisce; scolare al dente e lasciar intiepidire.

Unire in un'insalatiera la pasta, il pollo, i broccoli e il peperoncino aji orange fresco; condire con un filo di olio extravergine di oliva.

Mescolare bene e servire l' insalata di pasta con pollo, broccoli e peperoncino aji tiepida o a temperatura ambiente.

Insalata di pasta con pollo, broccoli e peperoncino aji

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)