Insalata di pasta con carciofo e ceci al peperoncino tabasco

Insalata di pasta con carciofo e ceci al peperoncino tabasco
Ceci
Carciofi

Ingredienti (per due persone)

160 g di pasta corta (consigliamo le farfalle)
1 carciofo
100 g di ceci in scatola al naturale
 peperoncini Tabasco Hawaiian
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Anche nei mesi freddi l' insalata di pasta rappresenta un'ottima soluzione per un primo piatto (o piatto unico) completo, leggero e saporito: in questa ricetta il gusto deciso di ceci e carciofi è arricchito dal tocco piccante del peperoncino Tabasco Hawaiian e dall'aroma dell'erba cipollina.

Per prepararla, innanzitutto pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a fettine sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone. Lavare i peperoncini Tabasco Hawaiian e tritarli finemente. Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e risciacquarli.

Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi la pasta corta del formato che si preferisce (le farfalle sono molto adatte). Quando sarà cotta al dente, scolarla in un capiente scolapasta in cui saranno stati posti i ceci e le fettine di carciofo (in modo da renderli ancora più teneri). Disporre in un insalatiere la pasta, i ceci e i carciofi e condire con il peperoncino Tabasco Hawaiian, una abbondante spolverata di erba cipollina tritata finemente e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare bene e servire tiepida l' insalata di pasta con carciofo e ceci al peperoncino tabasco.

Insalata di pasta con carciofo e ceci al peperoncino tabasco

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)