Insalata di pasta con carciofo e ceci al peperoncino tabasco
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
160 g di pasta corta (consigliamo le farfalle)
1 carciofo
100 g di ceci in scatola al naturale
4 peperoncini Tabasco Hawaiian
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Anche nei mesi freddi l' insalata di pasta rappresenta un'ottima soluzione per un primo piatto (o piatto unico) completo, leggero e saporito: in questa ricetta il gusto deciso di ceci e carciofi è arricchito dal tocco piccante del peperoncino Tabasco Hawaiian e dall'aroma dell'erba cipollina.
Per prepararla, innanzitutto pulire i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee, quindi tagliarli a fettine sottili e metterli a bagno in acqua e succo di limone. Lavare i peperoncini Tabasco Hawaiian e tritarli finemente. Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e risciacquarli.
Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocervi la pasta corta del formato che si preferisce (le farfalle sono molto adatte). Quando sarà cotta al dente, scolarla in un capiente scolapasta in cui saranno stati posti i ceci e le fettine di carciofo (in modo da renderli ancora più teneri). Disporre in un insalatiere la pasta, i ceci e i carciofi e condire con il peperoncino Tabasco Hawaiian, una abbondante spolverata di erba cipollina tritata finemente e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolare bene e servire tiepida l' insalata di pasta con carciofo e ceci al peperoncino tabasco.
Commenti recenti
5 anni 47 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 10 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 13 settimane fa
8 anni 13 settimane fa