Hamburger al peperoncino chipotle in adobo

Chili vegetariano con quinoa, fagioli neri e peperoncino chipotle in adobo

Ingredienti (per due persone)

per due hamburger:

250 g di macinato di manzo
50 g di peperoncini chipotle in salsa adobo
alcuni rametti di prezzemolo

per la presentazione (facoltativo):

2 panini morbidi al sesamo
lattuga
pomodoro
salse piccanti a piacere 

Preparazione

Gli hamburger al peperoncino chipotle in adobo sono una variante molto stuzzicante e gustosa dei classici hamburger di manzo, arricchiti da un tocco piccante ed esotico: adattissimi per una serata barbecue o una cena con amici!

Per prepararli, innanzitutto mescolare in una ciotola il macinato di manzo con i peperoncini chipotle in salsa adobo sminuzzati e con le foglioline di prezzemolo finemente tritate. Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, nè in preparazione nè in cottura, in quanto la salsa adobo conferisce già sufficiente sapidità.

Dividere quindi l'impasto in parti uguali e formare dei dischi di circa 2 cm di spessore, aiutandosi con un coppapasta e della pellicola per alimenti.

Scaldare la griglia o una piastra leggermente unta con olio e cuocere gli hamburger al peperoncino chipotle in adobo per 3-4 minuti per lato (o comunque secondo il grado di cottura preferito), girandoli una sola volta.

Servire gli hamburger al peperoncino chipotle in adobo ben caldi, appena pronti, accompagnandoli eventualmente con i classici panini morbidi al sesamo farciti con lattuga fresca, fettine di pomodoro e, per i più coraggiosi, salse piccanti a piacere, o semplicemente con un'insalata di stagione e, naturalmente, con una buona birra ghiacciata!

Hamburger al peperoncino chipotle in adobo

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)