Fusilli integrali con fagioli borlotti e crema di peperoni al peperoncino habanero
|
![]() |
Ingredienti (per quattro persone)
280 g di fusilli integrali
400 g di fagioli borlotti freschi (o 160 g secchi - peso netto)
2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
peperoncino habanero fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
due spicchi di aglio
1 foglia di alloro
40 g di cipolla rossa
due foglioline di menta
quattro foglioline di basilico
alcuni rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
I fusilli integrali con fagioli borlotti e crema di peperoni al peperoncino habanero sono un gustoso e coloratissimo primo piatto, adatto anche come piatto unico vegetariano.
Per prepararli, innanzitutto sgranare i fagioli borlotti freschi, lavarli e disporli in una pentola con lo spicchio di aglio sbucciato, la foglia di alloro e coprire d'acqua. Portare ad ebollizione e cuocere per circa 40 minuti a fuoco moderato, quindi scolarli e lasciarli intiepidire. In alternativa, cuocerli a vapore nella pentola a pressione per circa 20 minuti. Salare solo a fine cottura. Se si utilizzano fagioli secchi, è necessario lasciarli prima in ammollo per 8-12 ore.
Lavare i peperoni e arrostirli in forno a 200 °C per una ventina di minuti, o comunque finchè non saranno teneri e la pellicina non sarà leggermente bruciacchiata. Chiuderli quindi in un sacchetto di carta e lasciarli intiepidire, dopodiché sarà semplice privarli della pellicina esterna e di semi e filamenti interni.
In una padellina far stufare a fuoco dolce la cipolla, l'aglio e il peperoncino habanero fresco finchè non saranno teneri, quindi frullare il tutto insieme ai peperoni fino ad ottenere una salsa cremosa.
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare e cuocere al dente i fusilli integrali, quindi unirli ai fagioli borlotti e condire con la crema di peperoni al peperoncino habanero. Completare con un trito finissimo di menta, basilico e prezzemolo.
I fusilli integrali con fagioli borlotti e crema di peperoni al peperoncino habanero sono ottimi appena pronti, ma anche da gustare a temperatura ambiente.
Commenti recenti
3 anni 46 settimane fa
4 anni 30 settimane fa
4 anni 30 settimane fa
5 anni 7 settimane fa
5 anni 22 settimane fa
6 anni 9 settimane fa
6 anni 10 settimane fa
6 anni 10 settimane fa
6 anni 12 settimane fa
6 anni 12 settimane fa