Frittelle di vongole al peperoncino habanero

Peperoncino habanero
Vongole
Prezzemolo

Ingredienti (per quattro persone)

1 kg di vongole
100 g di farina
5 g di lievito di birra
50 ml di latte
peperoncino habanero fresco
15 g di cipolla
prezzemolo
olio per friggere
sale

Preparazione

Le frittelle di vongole al peperoncino habanero sono un antipasto originale e molto stuzzicante, in cui il gusto delle vongole è esaltato da una pastella croccante e leggera e dal tocco infuocato del peperoncino habanero.

Per prepararle, innanzitutto lasciar spurgare per 2-3 ore in acqua fredda e sale le vongole perchè eliminino la sabbia. Farle aprire a fuoco vivace in un tegame coperto con un mestolo d'acqua, quindi sgusciarle e tritarle grossolanamente.

Lavare il peperoncino habanero e il prezzemolo e tritarli finemente insieme alla cipolla. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, quindi unire la farina e un pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere una pastella elastica. Unire il trito di vongolepeperoncino habanero, cipolla e il prezzemolo, amalgamare bene e lasciar riposare per circa un'ora.

Friggere quindi il composto a cucchiaiate in olio ben caldo, per pochi minuti, finchè le frittelle non saranno ben dorate; estrarle quindi con una schiumarola e posarle su della carta assorbente da cucina affinchè perdano l'olio in eccesso. Servire le frittelle di vongole al peperoncino habanero ben calde, appena pronte.

Frittelle di vongole al peperoncino habanero

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (4 votes)