Frittata con fagiolini, basilico e peperoncino

1 Commenti

Frittata con fagiolini, basilico e peperoncino
Frittata con fagiolini, basilico e peperoncino
Frittata con fagiolini, basilico e peperoncino

Ingredienti (per due persone)

100 g di fagiolini
2 uova
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
alcune foglioline di basilico
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La frittata con fagiolini, basilico e peperoncino è un ottimo secondo vegetariano (adatto, riducendo le dosi, anche come antipasto), che risveglia i sensi con i sapori primaverili dei fagiolini e del basilico esaltati dal peperoncino piccante.

Per prepararla, pulire i fagiolini rimuovendo le parti legnose alle estremità, e lavarli accuratamente. Scolarli e cuocerli a vapore al dente: se si utilizza la pentola a pressione calcolare circa 5 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario; lasciarli intiepidire e tagliarli a tocchetti di circa 1 cm di lunghezza. Lavare le foglioline di basilico, asciugarle su un canovaccio o della carta da cucina e tritarle finemente.

Sbattere le uova e unirvi i fagiolini, il basilico tritato e una spolverata di peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Condire con un pizzico di sale e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva, quindi versarvi il composto ottenuto e cuocere a fuoco vivace finchè la frittata non si sarà rappresa, quindi rivoltarla e cuocerla sull'altro lato finchè non sarà ben dorata.

La frittata con fagiolini, basilico e peperoncino è ottima sia servita calda, appena pronta, sia fredda: è quindi adatta come pietanza per un pic-nic piccante.

Frittata con fagiolini, basilico e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)

1 Commenti

questo sito continua a

questo sito continua a stupirmi positivamente per la ricchezza e la varietà delle proposte e soprattutto perchè offre un ricettario alla portata di tutti (insomma è una miniera anche per chi non è un esperto di fornelli come me). Grazie veramente