Frittata agli asparagi con peperoncino piccante

Frittata agli asparagi con peperoncino piccante
Asparagi selvatici
Frittata agli asparagi con peperoncino piccante

Ingredienti (per due persone)

160 g di asparagi selvatici
2 uova
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
30 g di porro
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La frittata agli asparagi con peperoncino piccante è un ottimo secondo vegetariano (adatto, riducendo le dosi, anche come antipasto), che risveglia i sensi con i primi sapori primaverili (gli asparagi) esaltati dal peperoncino piccante, in una combinazione stuzzicante e leggera adatta sia per una cenetta romantica (ad esempio in occasione di San Valentino) che per un allegro pic-nic.

Per prepararla, innanzitutto mettere a bagno gli asparagi in acqua fredda, quindi sciacquarli accuratamente ma delicatamente. Eliminare la parte legnosa del gambo e cuocere le punte tenere al vapore per una decina di minuti scarsa (in caso di utilizzo della pentola a pressione, dimezzare il tempo di cottura). Tagliare gli asparagi a tocchetti.

Pulire il porro e affettarlo a rondelle sottili, quindi farlo stufare con un filo di olio extravergine di oliva finchè non sarà ben tenero. Sbattere le uova e unirvi il porro e gli asparagi, condire con un pizzico di sale, uno di noce moscata e una spolverata di peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Mescolare e amalgamare bene gli ingredienti.

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva, quindi versarvi il composto ottenuto e cuocere a fuoco vivace finchè la frittata non si sarà rappresa, quindi rivoltarla e cuocerla sull'altro lato finchè non sarà ben dorata.

La frittata agli asparagi con peperoncino piccante è ottima sia servita calda, appena pronta, sia fredda. Per una presentazione speciale la si può ritagliare nella forma voluta, ad esempio sagomando dei piccoli cuori per un effetto simpaticamente romantico.

Frittata agli asparagi con peperoncino piccante

Your rating: Nessuno Average: 4.3 (4 votes)