Fregola piccante con le vongole
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due persone)
160 g di fregola sarda
500 g di vongole
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di polpa di pomodoro
1 pomodoro secco
peperoncino secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
La fregola con le vongole è un delizioso piatto tipico della cucina sarda, a cui non manca un tocco piccante dato dall'utilizzo del peperoncino.
Innanzitutto, occorre lasciar spurgare per 2-3 ore in acqua fredda e sale le vongole perchè eliminino la sabbia. Farle quindi aprire in un tegame a fuoco vivace, quindi filtrare e conservare l'acqua di cottura.
Scaldare in un tegame due cucchiai di olio extravergine di oliva e farvi rosolare a fuoco vivo lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato insieme al pomodoro secco e al peperoncino secco tritati grossolanamente.
Quando l'aglio sarà ben dorato, rimuoverlo e unire al soffritto le vongole, la loro acqua di cottura, 3 cucchiai di polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato finemente. Infine, aggiungere la fregola sarda e una quantità d'acqua bollente appena sufficiente a ricoprirla.
Terminare la cottura (saranno necessari circa 10 minuti o poco più), se necessario integrando con altra acqua calda se la fregola dovesse asciugarsi prima di essere cotta e aggiustando di sale.
Servire la fregola piccante con le vongole ben calda, appena pronta.
Commenti recenti
5 anni 11 settimane fa
5 anni 47 settimane fa
5 anni 47 settimane fa
6 anni 24 settimane fa
6 anni 39 settimane fa
7 anni 26 settimane fa
7 anni 27 settimane fa
7 anni 27 settimane fa
7 anni 29 settimane fa
7 anni 29 settimane fa