Foglie d'ulivo con pomodoro fresco, burrata pugliese e peperoncino piccante

Pizza con porro e peperoncino aji
Foglie d'ulivo con pomodoro fresco, burrata pugliese e peperoncino piccante
Peperoncino piccante

Ingredienti (per due persone)

200 g di foglie d'ulivo
50 g di burrata pugliese
200 g di pomodori freschi ben maturi
1 spicchio di aglio
peperoncino piccante fresco o secco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le foglie d'ulivo sono una particolare pasta tipica della Puglia, che in questo delizioso primo piatto vengono abbinate a un altro prodotto tipico della gastronomia pugliese, la burrata, ed al pomodoro fresco: il tutto vivacizzato da un tocco di peperoncino piccante!

Per prepararle, innanzitutto  portare ad ebollizione una pentola d'acqua e sbollentarvi per qualche minuto i pomodori freschi. Lasciarli intiepidire, pelarli e tagliarli a tocchetti. In alternativa, si possono utilizzare anche dei pomodori pelati di ottima qualità.

Far rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino piccante finemente tritato in un cucchiaio di olio extravergine di oliva; quando l'aglio inizierà a dorarsi, rimuoverlo e aggiungere i pomodori. Cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti, finchè non sarà evaporata l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo cuocere le foglie d'ulivo in abbondante acqua salata e tagliare a tocchetti la burrata pugliese. Scolare le foglie d'ulivo al dente e farle saltare per qualche istante con il pomodoro, quindi spegnere il fuoco e unire la burrata. Mescolare bene e servire le foglie d'ulivo con pomodoro fresco, burrata pugliese e peperoncino piccante ben calde, appena pronte.

Foglie d'ulivo con pomodoro fresco, burrata pugliese e peperoncino piccante

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)