Focaccia farcita con cipolla rossa di Tropea e 'nduja

Focaccia farcita con cipolla rossa di Tropea e 'nduja
Cipolla rossa di Tropea
'nduja

Ingredienti (per quattro persone)

Per la pasta della focaccia:
350 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
250 ml di acqua tiepida
12,5 g di lievito di birra fresco
olio extravergine di oliva
1 presa di sale

Per la farcitura:
una cipolla rossa di Tropea
3-4 cucchiai di 'nduja calabrese

Preparazione

La focaccia farcita con cipolla rossa di Tropea e 'nduja è un piatto unico rustico, ricco e gustoso, adatto anche a essere consumato fuori casa, ad esempio durante un bel picnic... piccante!

Per prepararla, innanzitutto preparare la pasta per la focaccia: setacciare le due farine e impastarle aggiungendo a poco a poco l'acqua tiepida in cui sarà stato disciolto il lievito di birra e infine due cucchiaini di olio extravergine di oliva e il sale. Lavorare fino ad ottendere un impasto liscio ed elastico, formare una palla e lasciarla lievitare in un luogo non freddo, coperta da un canovaccio leggermente inumidito con acqua tiepida, fino al raddoppio del volume. Nel frattempo, pulire la cipolla rossa di Tropea e affettarla finemente.

Dividere l'impasto per la focaccia in due parti, una leggermente più grande dell'altra; stendere la pasta con il mattarello su un piano leggermente infarinato fino a ricavare due sfoglie di 4-5 mm di spessore.

Spalmare sulla sfoglia leggermente più grande la 'nduja calabrese, quindi disporvi le fettine di cipolla rossa di Tropea. Ricoprire con il disco di pasta più piccolo e saldare i due dischi ripiegando il bordo. Bucherellare con una forchetta e ungere con un goccio di olio diluito con poca acqua la superficie della focaccia farcita e disporla su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta con olio. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, finchè la focaccia farcita non sarà ben dorata.

La focaccia farcita con cipolla rossa di Tropea e 'nduja è ottima sia tiepida che da consumare fredda in un secondo momento. Per una focaccia ancora più soffice, inumidire leggermente con acqua la superficie della focaccia appena cotta e lasciarla intiepidire sotto un canovaccio umido ma ben strizzato.

Focaccia farcita con cipolla rossa di Tropea e 'nduja

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)