Focaccia farcita con broccoli e pecorino al peperoncino habanero

Focaccia farcita con broccoli e pecorino al peperoncino habanero
Broccoli

Ingredienti (per due persone)

Per la pasta della focaccia:
175 g di farina 00
25 g di semola di grano duro
125 ml di acqua tiepida
6 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1 presa di sale

Per la farcitura:
160 g di broccoli
40 g di formaggio pecorino grattugiato
1 spicchio di aglio
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
olio extravergine di oliva
2 filetti di acciuga sott'olio

Preparazione

La focaccia farcita con broccoli e pecorino al peperoncino habanero è un piatto unico rustico, ricco e gustoso, adatto anche a essere consumato fuori casa, ad esempio durante un bel picnic... piccante!

Per prepararla, innanzitutto preparare la pasta per la focaccia: setacciare le due farine e impastarle aggiungendo a poco a poco l'acqua tiepida in cui sarà stato disciolto il lievito di birra e infine l'olio e il sale. Lavorare fino ad ottendere un impasto liscio ed elastico, formare una palla e lasciarla lievitare in un luogo non freddo, coperta da un canovaccio leggermente inumidito con acqua tiepida, fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo tagliare le cimette dei broccoli e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente e cuocerle a vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare 4 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario. A questo punto saltare i broccoli in padella con due cucchiaini di olio extravergine di oliva, i filetti di acciuga sminuzzati, lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino habanero tritato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Lasciar intiepidire, quindi amalgamare con il formaggio pecorino grattugiato.

Dividere in due l'impasto per la focaccia (se si vogliono due focacce individuali) e dividere ulteriormente ogni parte in due porzioni, una leggermente più grande dell'altra; stendere la pasta con il mattarello su un piano leggermente infarinato fino a ricavare dei dischi di circa 4 mm di spessore. Disporre sul disco leggermente più grande il ripieno a base di broccoli, pecorinopeperoncino habanero, compattarlo leggermente, quindi ricoprire con il disco di pasta più piccolo e saldare i due dischi ripiegando il bordo. Bucherellare con una forchetta e ungere con un goccio di olio diluito con poca acqua la superficie della focaccia farcita e disporla su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta di olio. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, finchè la focaccia farcita non sarà ben dorata.

La focaccia farcita con broccoli e pecorino al peperoncino habanero è ottima sia tiepida che da consumare fredda in un secondo momento. Per una focaccia ancora più soffice, inumidire leggermente con acqua la superficie della focaccia appena cotta e lasciarla intiepidire sotto un canovaccio leggermente umido (ma ben strizzato!).

Focaccia farcita con broccoli e pecorino al peperoncino habanero

No votes yet