Focaccia con fiori di zucca e peperoncino aji orange

Fiori di zucca
Peperoncini Aji

Ingredienti (per due persone)

6-8 fiori di zucca
peperoncino aji orange fresco
160 g di farina
90 g di acqua
7 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino raso di zucchero
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La focaccia con fiori di zucca e peperoncino aji orange è ottima come alternativa stuzzicante al pane, una pietanza gustosa e colorata da consumare come contorno oppure da gustare fuori casa, ad esempio durante un bel picnic... piccante!

Per prepararla, innanzitutto sciacquare velocemente i fiori di zucca sotto l'acqua corrente e asciugarli su un canovaccio da cucina. Tagliarli a listarelle, lasciandone da parte 3 o 4 per la decorazione della focaccia.

Far disciogliere il lievito di birra fresco e un cucchiaino raso di zucchero in 90 g di acqua tiepida. Setacciare la farina e impastarla con il composto ottenuto, due cucchiaini di olio extravergine di oliva e 3 g di sale, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unire quindi anche i fiori di zucca tagliati a listarelle ed impastare ancora per qualche minuto.

Lasciar lievitare la pasta per la focaccia per 1-2 ore, fino al raddoppio del volume. Stendere quindi l'impasto in una teglia foderata di carta da forno ben unta con olio extravergine di oliva (per ottenere una focaccia alta e soffice, l'impasto dovrà avere uno spessore di 1,5-2 cm, per una focaccia più croccante utilizzare una teglia più ampia e stendere l'impasto più sottile). Distribuire sulla superficie il peperoncino aji orange tagliato a rondelle e i restanti fiori di zucca, premendo per farli aderire bene all'impasto. Lasciar lievitare ancora per 30 minuti circa, quindi spennellare la superficie della focaccia con una salamoia composta per metà da acqua fredda e per metà da olio extravergine di oliva, emulsionati con un pizzico di sale.

Scaldare il forno a 250 °C e cuocere la focaccia finchè non sarà ben dorata ma ancora soffice; se i fiori di zucca e le rondelle di peperoncino aji orange dovessero rischiare di bruciacchiarsi, a partire da metà cottura coprire la superficie della focaccia con un pezzo di carta forno o alluminio.

Spennellare la superficie della focaccia con fiori di zucca e peperoncino aji orange con un altro po' di salamoia e lasciarla intiepidire prima di servirla.

Focaccia con fiori di zucca e peperoncino aji orange

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)