Focaccia alle patate con olive e peperoncino

Focaccia alle patate con olive e peperoncino
Pasta per le empanadas
Focaccia alle patate con olive e peperoncino

Ingredienti

200 g di farina
100 g di patate
60 g di olive nere snocciolate
10 g di lievito di birra fresco (o circa 3 g di lievito granulare)
peperoncino piccante secco tritato o in polvere
olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione

La focaccia alle patate con olive e peperoncino è ottima come alternativa stuzzicante al pane, da gustare semplice o farcita a piacere con formaggi o salumi.

Per prepararla, lavare innanzitutto le patate e lessarle ancora con la buccia o cuocere a vapore nella pentola a pressione. Una volta cotte, sbucciarle e ridurle a una purea con lo schiacciapatate o con una forchetta.

Unire la purea di patate alla farina, al lievito sciolto in poca acqua tiepida (se si usa il lievito granulare non è necessario scioglierlo in acqua, ma va miscelato preventivamente con la farina e con un cucchiano di zucchero), un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Lavorare bene l'impasto per almeno 10 minuti e comunque finchè non risulterà morbido ed elastico, quindi stenderlo in uno strato di circa 1 cm di spessore e disporlo su una teglia ricoperta di carta da forno unta con un filo di olio extravergine di oliva.

Portare il forno ad una temperatura di 50 °C, quindi spegnerlo e lasciarvi lievitare la focaccia per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, distribuire sulla superficie della focaccia le olive nere snocciolate tagliate a rondelle e una abbondante spolverata di peperoncino piccante secco tritato o in polvere, esercitando una lieve pressione con le dita per far aderire i condimenti alla focaccia. Cospargere quindi con un filo di olio extravergine di oliva. Portare il forno ad una temperatura di 200°C e far cuocere per una ventina di minuti, finchè la superficie della focaccia non sarà ben dorata.

La focaccia alle patate con olive e peperoncino è ottima calda e fragrante ma può essere gustata anche fredda in un secondo momento.

Focaccia alle patate con olive e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 4.8 (4 votes)