Focaccia alla zucca con cipolla rossa e peperoncino amachito

Focaccia alla zucca con cipolla rossa e peperoncino amachito
Peperoncini Amachito
Cipolla rossa di Tropea

Ingredienti

180 g di farina
160 g di polpa di zucca
40 g di cipolla rossa di Tropea
8 g di lievito di birra fresco
4 peperoncini amachito
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La focaccia alla zucca con cipolla rossa e peperoncino amachito è ottima come alternativa stuzzicante al pane, da gustare come contorno per piatti a base di carne o legumi oppure da consumare fuori casa, ad esempio durante un bel picnic... piccante!

Per prepararla, innanzitutto tagliare la polpa di zucca a fette di circa 1 cm di spessore, dopo aver eliminato la buccia e la parte filamentosa con i semi. Cuocere al vapore le fette di zucca per 8-10 minuti in una pentola a pressione. Se non si utilizza la pentola a pressione, raddoppiare il tempo di cottura. Ridurre quindi la zucca a una purea con un passaverdure.

Setacciare la farina in una ciotola insieme ad un pizzico di sale, quindi aggiungere il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida e, a poco a poco, la polpa di zucca. Amalgamare e impastare, se necessario aggiungendo un altro poco di acqua tiepida, fino a ottenere un impasto morbido. Lasciar lievitare in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio umido, per circa un'ora.

Nel frattempo, far stufare la cipolla rossa di Tropea affettata finemente e il peperoncino amachito tritato in un tegame con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e alcuni cucchiai di acqua calda; salare leggermente e cuocere finchè la cipolla rossa non sarà tenera.

Una volta terminata la lievitazione, disporre l'impasto della focaccia in una teglia foderata con carta da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva e distribuire sulla sua superficie la cipolla rossa stufata peperoncino amachito. Spennellare a piacere con un altro goccio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Scaldare il forno a 180°C e cuocere la focaccia alla zucca con cipolla rossa e peperoncino amachito per circa mezz'ora e comunque finchè non sarà ben gonfia e dorata.

Focaccia alla zucca con cipolla rossa e peperoncino amachito

Your rating: Nessuno Average: 5 (3 votes)