Focaccia al latte con curry piccante e semi di sesamo
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti
400 g di farina
200 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di curry piccante
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiaini di sale
semi di sesamo
Preparazione
La focaccia al latte con curry piccante e semi di sesamo è un prodotto da forno sfizioso e particolare, arricchito dall'aroma esotico e piccante del curry: può essere gustata come accompagnamento ad altre pietanze o come piatto unico, farcita a piacere.
Per prepararla, innanzitutto mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il curry piccante. Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito, quindi unire gradualmente il latte e l'olio extravergine di oliva agli altri ingredienti, amalgamando con un cucchiaio di legno. Continuare a lavorare l'impasto con le mani finchè non sarà diventato omogeneo ed elastico. Coprirlo quindi con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per circa un'ora in un ambiente tiepido e al riparo da correnti d'aria (ad esempio nel forno scaldato a 50 °C e poi spento).
Una volta lievitato, stendere l'impasto fino a circa 1,5 cm di spessore e disporlo su una teglia foderata di carta da forno. Cospargere la superficie con i semi di sesamo e un pizzico di sale, spennellare con olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti.
La focaccia al latte con curry piccante e semi di sesamo è ottima sia tiepida sia fredda, quindi è adatta anche ad essere preparata in anticipo per un picnic all'aria aperta.
Commenti recenti
3 anni 45 settimane fa
4 anni 29 settimane fa
4 anni 29 settimane fa
5 anni 6 settimane fa
5 anni 21 settimane fa
6 anni 8 settimane fa
6 anni 9 settimane fa
6 anni 9 settimane fa
6 anni 11 settimane fa
6 anni 11 settimane fa