Filetti di orata con carciofi al peperoncino habanero

Peperoncino habanero
Filetti di orata con carciofi al peperoncino habanero

Ingredienti (per due persone)

2 orate freschissime da circa 300 g ciascuna (o 300 g di filetti di orata)
1 spicchio di aglio
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
limone
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco secco
farina
sale

Preparazione

filetti di orata con carciofi al peperoncino habanero sono un gustosissimo secondo piatto di mare che soddisferà anche i palati più esigenti.

Per prepararla, pulire innanzitutto i carciofi tagliando le punte delle foglie ed eliminando quelle più coriacee e barbe e spine interne, quindi tagliarli a fettine e metterli a bagno in acqua e succo di limone. Sfilettare con cura le orate eliminando pelle e lische (in alternativa, utilizzare filetti di orata già puliti o chiedere al proprio pescivendolo di effettuare questa operazione, che comporta una certa abilità).

Far rosolare un trito fine di aglio e peperoncino habanero in un'ampia padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i carciofi. Farli saltare a fuoco vivace per qualche istante, quindi bagnare con un mestolino di acqua calda, salare, coprire la padella e cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti. 

Scoprire, alzare la fiamma e aggiungere i filetti di orata dopo averli leggermente salati e infarinati. Farli rosolare a fuoco vivace da entrambi i lati (girandoli con molta delicatezza), quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Far evaporare e cuocere per altri 7-8 minuti e comunque secondo il grado di cottura desiderato.

Servire i filetti di orata con carciofi al peperoncino habanero ben caldi, appena pronti.

Filetti di orata con carciofi al peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)