Farinata di ceci con rosmarino e peperoncino

Peperoncino piccante
Rosmarino

Ingredienti (per quattro persone)

200 g di farina di ceci
650 ml di acqua
alcuni rametti di rosmarino
peperoncino piccante secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
60 ml di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino di sale

Preparazione

La farinata di ceci è uno squisito piatto tipico della cucina ligure, diffuso anche in altre regioni d'Italia come la Toscana e alcune zone della Sardegna (soprattutto l'isola di San Pietro e il sassarese): in questa versione la ricetta base è arricchita dall'aroma del rosmarino e da un tocco piccante di peperoncino.

Per prepararla, innanzitutto stemperare a pco a poco la farina di ceci ben setacciata nell'acqua, aggiungendo un cucchiaino di sale e mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Se si dovessero creare grumi, setacciare nuovamente il composto; si otterrà una miscela di consistenza simile a quella della panna liquida.

Lasciar riposare il composto per almeno 3 ore, quindi eliminare la schiuma che si sarà formata in superficie con un mestolo forato. Aggiungere metà dell'olio extravergine di oliva e mescolare nuovamente.

Oliare con il resto dell'olio una teglia (possibilmente di rame stagnato o alluminio) e versarvi il composto con uno spessore di circa 5 mm (occorrerà una teglia di circa 35 cm di diametro). Mescolare ancora con un cucchiaio di legno, in modo da distribuire bene l'olio, quindi cospargere con un trito di rosmarino e peperoncino piccante secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Infornare la farinata in forno preriscaldato a 230/250°C per circa 15 minuti, e comunque finchè non sarà dorata, quindi accendere il grill per qualche minuto in modo che si forni una crosticina croccante. Servire la farinata di ceci con rosmarino e peperoncino ben calda, appena pronta.

Farinata di ceci con rosmarino e peperoncino

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)