Farfrittata al forno con cavolfiore e peperoncino habanero

Cavolfiore
Peperoncino habanero

Ingredienti (per due persone)

100 g di farina di ceci
250 ml d'acqua
150 g di cavolfiore (peso netto delle cimette)
1 spicchio d' aglio
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 cucchiaino di curcuma
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La farfrittata è una gustosa frittata vegetariana (e vegan) preparata senza l'utilizzo delle uova, a base di farina di ceci e acqua: in questo caso è cotta al forno per essere ancora più leggera e croccante, ed arricchita dal gusto delicato del cavolfiore e dal tocco infuocato del peperoncino habanero.

Per prepararla, innanzitutto setacciare la farina di ceci e aggiungere a poco a poco l'acqua, mescolando per bene con una frusta o con un frullatore per evitare la formazione di grumi. Si dovrà ottenere una pastella densa più o meno come quella delle crepes, che andrà lasciata riposare in frigorifero per almeno due ore.

Tagliare le cimette del cavolfiore e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente e cuocerle a vapore per una decina di minuti, finchè saranno teneri ma non sfatti. Far rosolare in un filo d'olio extravergine di oliva uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e del peperoncino habanero finemente tritato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! Aggiungere il cavolfiore e farlo insaporire per qualche istante, salando leggermente. Lasciare intiepidire.

Prendere la pastella per la farfrittata e rimuovere la schiuma che si sarà formata in superficie con un mestolo forato, quindi salare, aggiungere la curcuma ed emulsionare con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, quindi unire il cavolfiore e amalgamare il tutto. Disporre il composto in una teglia rivestita con carta da forno leggermente unta (lo spessore dovrà essere di circa mezzo cm) e infornare in forno preriscaldato a 200 °C per 15/20 minuti, finchè non sarà ben dorata.

Lasciare intiepidire prima di servire. La farfrittata al forno con cavolfiore e peperoncino habanero può costituire uno stuzzicante antipasto o secondo piatto vegetariano, ed è ottima anche da gustare fredda, ad esempio durante un picnic.

Farfrittata al forno con cavolfiore e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)