Farfalle al ragù vegetariano piccante

Farfalle al ragù vegetariano piccante
Polpa di pomodoro
Farfalle al ragù vegetariano piccante

Ingredienti (per sei persone)

600 g di farfalle
50 g di cipolla
2 carote
2 coste di sedano
500 g di polpa o passata di pomodoro, o pomodori pelati
peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 pizzico di noce moscata
2 cucchiaini di semi di finocchio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

 

Preparazione

Le farfalle al ragù vegetariano piccante sono un primo piatto leggero ma molto saporito, in cui il classico sugo di pomodoro è arricchito da una varietà di verdure e aromi, senza ovviamente dimenticare il peperoncino.

Per prepararlo, pulire la cipolla, le carote e il sedano e tritarli grossolanamente. Far rosolare le verdure in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per circa 5 minuti. Se si utilizzano pomodori pelati, passarli al passaverdura, quindi unire la polpa di pomodoro al soffritto e condire con un pizzico di sale e noce moscata, 2 cucchiaini di semi di finocchio e abbondante peperoncino piccante in polvere secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Mescolare, coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco basso per circa 40 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiustare se necessario di sale e completare con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato. Portare ad ebollizione una pentola di acqua, salare e cuovervi le farfalle. Condirle con il ragù vegetariano piccante e servirle ben calde, appena pronte.

Farfalle al ragù vegetariano piccante

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)