Crostini piccanti con chorizo, asparagi e peperoncino habanero

2 Commenti

Crostini piccanti con chorizo, asparagi e peperoncino habanero
Crostini piccanti con chorizo, asparagi e peperoncino habanero

Ingredienti

pane tipo baguette
chorizo piccante fresco
asparagi selvatici
peperoncino habanero fresco

Preparazione

I crostini piccanti con chorizo, asparagi e peperoncino habanero sono una tapa (in Spagna sono così chiamati antipasti e stuzzichini) semplice e veloce da preparare ma molto sfiziosa, piccante e di sicuro effetto sia per un aperitivo tra amici sia per una cena più intima.

Per preparari, innanzitutto mettere a bagno gli asparagi in acqua fredda, quindi sciacquarli accuratamente ma delicatamente. Eliminare la parte legnosa del gambo e cuocere le punte tenere al vapore per una decina di minuti scarsa (in caso di utilizzo della pentola a pressione, dimezzare il tempo di cottura).

Nel frattempo, preparare il chorizo piccante: tagliare la salsiccia a cubetti e farla rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio o altri grassi (il chorizo fresco scaldandosi libera una abbondante quantità di grassi, sufficienti alla sua cottura) finchè non sarà ben cotta.

Tagliare la baguette a fettine di 1-2 cm di spessore e abbrustolirle nel forno finchè non saranno croccanti. Sfregare sui crostini il peperoncino habanero fresco tagliato a metà, quindi disporre su ciascuno di essi alcuni asparagi arrotolati a formare una sorta di "nido", al centro del quale si poseranno alcuni cubetti di chorizo piccante.

Servire i crostini piccanti con chorizo, asparagi e peperoncino habanero ben caldi, appena pronti.

Crostini piccanti con chorizo, asparagi e peperoncino habanero

Con questa ricetta partecipiamo al contest promosso da www.toscanidasempre.it:

Contest Bruciore 2012

Your rating: Nessuno Average: 5 (3 votes)

2 Commenti

Chorizo

Il chorizo spagnolo mi piace tantissimo, forse un po' grasso ma è particolare e saporitissimo. Il problema è il suo reperimento! Non si può andare in Spagna a fare la spesa ehehe

Chorizo e asparagi

Questa foto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca... io a dire la verità non sono un tifoso sfegatato degli asparagi, ma credo che preparati così e abbinati a una bontà come il chorizo potrei proprio farci amicizia!