Crocchette di fagioli al peperoncino habanero

Crocchette di fagioli al peperoncino habanero
Peperoncino habanero

Ingredienti (per due persone)

200 g di fagioli borlotti freschi (peso netto) o 240 g di fagioli già cotti
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai rasi di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Le crocchette di fagioli al peperoncino habanero sono un originale secondo piatto vegetariano, gustosissimo e facile da preparare.

Per prepararlo, innanzitutto sgranare e sciacquare i fagioli borlotti freschi, porli in una pentola d'acqua fredda con  la foglia d'alloro e lo spicchio d'aglio, portare ad ebollizione e cuocere finchè i legumi non saranno tenerissimi (circa 40 minuti). Se si utilizzano i fagioli già cotti, è possibile saltare questo passaggio.

Scolare i fagioli ed eliminare l'alloro (e, facoltativamente, anche l'aglio). Frullarli con il prezzemolo e il peperoncino habanero e, se necessario, aggiustare di sale. Unire quindi il pangrattato e amalgamare il composto.

Dividere l'impasto ottenuto in quattro parti e formare delle polpette leggermente schiacciate, che andranno quindi spennellate con olio extravergine di oliva e disposte in una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere sotto il grill, 10 minuti per lato, e servire le crocchette di fagioli al peperoncino habanero appena pronte, con un contorno di verdure fresche.
Crocchette di fagioli al peperoncino habanero

No votes yet