Crêpes di farina di castagne con ricotta, cacao e peperoncino habanero

2 Commenti

Castagnaccio con mirto e mandorle al peperoncino habanero
Peperoncino habanero

Ingredienti (per 4 crêpes)

Per le crêpes :

80 g di farina di castagne
150 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
burro per ungere la padella

Per la farcitura:

120 g di ricotta fresca di capra
4 cucchiaini di cacao amaro in polvere
4 cucchiaini di zucchero 
peperoncino habanero secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante! 

Preparazione

Le crêpes  di farina di castagne con ricotta, cacao e peperoncino habanero sono un dessert goloso e particolare, acceso dalla piccantezza aromatica del peperoncino habanero.

Per prepararla, innanzitutto preparare la pastella per le crêpes: setacciare accuratamente in una ciotola la farina di castagne e unire a poco a poco il latte, l'uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale, lavorando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Coprire la ciotola e lasciar riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Per preparare la farcitura, lavorare la ricotta fresca di capra con il cacao amaro in polvere, lo zucchero e del peperoncino habanero secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!

Preparare quindi le crêpes: scaldare una padella antiaderente leggermente unta con del burro, versarvi un mestolo di pastella e distribuirlo in uno strato sottile; cuocere finchè la crêpe non si sarà solidificata, quindi girarla e terminare la cottura. Proseguire fino a esaurimento della pastella, tenendo in caldo le  crêpes  già pronte.

Farcire quindi le crêpes  di farina di castagne con il ripieno a base di ricotta, cacao e peperoncino habanero, ripiegarne i lembi per chiuderle e servirle ben calde, spolverate con cacao in polvere e, per i più coraggiosi, dell'altro peperoncino habanero macinato.

Crêpes di farina di castagne con ricotta, cacao e peperoncino habanero

Your rating: Nessuno Average: 3 (2 votes)

2 Commenti

Farina di castagne

Che acquolina... Mi piacciono molto sia le castagne, sia i dolci con la ricotta! Ma la farina di castagne è di facile reperibilità? Dite che la trovo al supermercato?

Dove trovarla

Ciao Buba, in effetti la farina di castagne non si trova facilissimamente! Non c'è in tutti i supermercati, e a volte quella che si trova non è di buona qualità... Io ti consiglierei di indirizzarti su un negozio di alimenti biologici, lì c'è quasi sempre e si trovano buoni prodotti! A me l'ha portata mia zia dalla Corsica, era davvero sofficissima e dolcissima... che bontà!