Crema di piselli e porri al peperoncino habanero white
![]() |
![]() |
Ingredienti (per due porzioni)
100 g di piselli spezzati secchi
200 g di porri
peperoncino habanero white secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
400 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
La crema di piselli e porri al peperoncino habanero white è una pietanza dal gusto avvolgente e vellutato, ottima da gustare come primo piatto o anche come originale antipasto nelle fredde serate invernali.
Per prepararlo, innanzitutto pulire il porro eliminando le foglie esterne più coriacee (che sono ottime per la preparazione di un brodo vegetale) e tagliarlo a rondelle. Sciacquare i piselli spezzati secchi in acqua corrente fredda.
Nella pentola a pressione con un filo di olio extravergine di oliva far stufare a fuoco dolce il porro e del peperoncino habanero white secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante, aggiungendo un po' di brodo caldo per evitare di bruciarli. Quando il porro inizierà ad appassire, unire i piselli spezzati e farli insaporire per qualche istante, quindi coprire con il brodo vegetale caldo, chiudere la pentola e cuocere per 45 minuti dall'inizio del sibilo.
Aggiustare di sale e frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto cremoso. Se si desidera una crema più densa, rimettere sul fuoco e far restringere per qualche minuto, se invece la si desidera più liquida aggiungere del brodo vegetale e continuare a frullare. Servire la crema di piselli e porri al peperoncino habanero white ben calda, accompagnando con crostini di pane integrale o ai cereali; trattandosi di una crema molto densa, è adatta anche ad essere servita direttamente sul pane tostato.
Commenti recenti
5 anni 47 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
6 anni 31 settimane fa
7 anni 8 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 10 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 13 settimane fa
8 anni 13 settimane fa