Crema di piselli e porri al peperoncino habanero white

Crema di piselli e porri al peperoncino habanero white
Crema di piselli e porri al peperoncino habanero white

Ingredienti (per due porzioni)

100 g di piselli spezzati secchi
200 g di
porri
peperoncino habanero white secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
400 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

La crema di piselli e porri al peperoncino habanero white  è una pietanza dal gusto avvolgente e vellutato, ottima da gustare come primo piatto o anche come originale antipasto nelle fredde serate invernali.

Per prepararlo, innanzitutto pulire il porro eliminando le foglie esterne più coriacee (che sono ottime per la preparazione di un brodo vegetale) e tagliarlo a rondelle. Sciacquare i piselli spezzati secchi in acqua corrente fredda.

Nella pentola a pressione con un filo di olio extravergine di oliva far stufare a fuoco dolce il porro e del peperoncino habanero white secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante, aggiungendo un po' di brodo caldo per evitare di bruciarli. Quando il porro inizierà ad appassire, unire i piselli spezzati e farli insaporire per qualche istante, quindi coprire con il brodo vegetale caldo, chiudere la pentola e cuocere per 45 minuti dall'inizio del sibilo.

Aggiustare di sale e frullare con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto cremoso. Se si desidera una crema più densa, rimettere sul fuoco e far restringere per qualche minuto, se invece la si desidera più liquida aggiungere del brodo vegetale e continuare a frullare. Servire la crema di piselli e porri al peperoncino habanero white ben calda, accompagnando con crostini di pane integrale o ai cereali; trattandosi di una crema molto densa, è adatta anche ad essere servita direttamente sul pane tostato.

Crema di piselli e porri al peperoncino habanero white

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)