Cous cous Estate Piccante

Cous cous Estate Piccante: semola grossa
Peperoni
Fagiolini
ceci
Cous cous

Ingredienti (per quattro persone)

Per il cous cous:

250 g di semola grossa
olio extravergine di oliva
acqua

Per il condimento:

1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
1 costa di sedano
1 piccola carota
100 g di pomodori
100 g di zucchina
200 g di peperoni di vari colori
100 g di melanzana
100 g di fagiolini
100 g di ceci secchi
2 cucchiaini di harissa
2 cucchiai di spezie miste per cous cous (in alternativa, un pizzico di cumino, coriandolo, cannella, noce moscata, zenzero, cardamomo, curcuma)
sale
olio extravergine d'oliva
1 rametto di rosmarino

Preparazione

Il cous cous è uno dei piatti più rappresentativi e gustosi della cucina nordafricana e mediorientale. Ne esistono innumerevoli versioni, accomunate dalla ricchezza dei sapori e dal sapiente uso delle spezie: in questa variante si utilizzano ortaggi tipici dell' estate, esaltati da un generoso mix di spezie tra cui l' harissa piccante.

Per prepararlo occorre mettere preventivamente in ammollo i ceci secchi, che dovranno rimanere a bagno in acqua fredda per un giorno intero. Bollirli quindi insieme a uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e a un rametto di rosmarino per circa 2 ore, o cuocerli in immersione in una pentola a pressione per 1 ora. Lavorare la semola grossa con un filo di olio extravergine di oliva e poca acqua tiepida, fino a ottenere i granellini tipici del cous cous.

Lavare e pulire le verdure (pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, fagiolini) e tagliarle a tocchi. Sbucciare e tritare grossolanamente la cipolla e la carota insieme al sedano e farli rosolare nella parte inferiore della cuscussiera con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla inizierà ad ammorbidirsi unire le verdure e farle rosolare per alcuni minuti a fuoco vivace.

Aggiungere i ceci, ricoprire con acqua, salare e aggiungere due cucchiai di spezie miste per cous cous (in alternativa, un pizzico di cumino, coriandolo, cannella, noce moscata, zenzero, pepe, curcuma) e 2 cucchiaini di harissa.

Mettere sopra la parte superiore della cuscussiera con dentro il cous cous; far sobbollire per circa un'ora, rimescolando di tanto in tanto il cous cous, facendo attenzione che non evapori completamente l'acqua nella parte inferiore (eventualmente è possibile sigillare le due parti della pentola con della carta stagnola). Finita la cottura condire il cous cous con lo stufato di verdure. Il cous cous Estate Piccante può essere servito caldissimo, appena pronto (in questo caso è possibile servire separatamente cous cous e condimento separatamente, in modo che ciascun commensale si serva da sè) ma è ottimo anche se lasciato riposare per qualche ora in modo che la semola possa assorbire al meglio tutti i sapori e gli aromi, e servito tiepido.

Cous cous Estate Piccante

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)