Corzetti con zucca, cavolo nero e ceci al peperoncino habanero

Peperoncino habanero
Zucca
Cavolo nero

Ingredienti (per due persone)

140 g di corzetti
160 g di ceci già lessati (o 80 g di ceci secchi)
200 g di zucca
200 g di cavolo nero
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
peperoncino habanero secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

I corzetti con zucca, cavolo nero e ceci al peperoncino habanero sono un primo piatto (o piatto unico vegetariano) rustico, gustosissimo e sostanzioso, preparato con un formato di pasta tipico della Liguria.

Per prepararli, innanzitutto se si utilizzano i ceci secchi lasciarli a bagno per almeno 12 ore, quindi sciacquarli e lessarli con uno spicchio d'aglio e una foglia di alloro. Se si utilizzano ceci già lessati si può saltare questo passaggio e semplicemente scolarli e sciacquarli bene.

Lavare e tritare finemente il peperoncino habanero. Tagliare a cubetti regolari e di piccole dimensioni la polpa di zucca dopo aver rimosso la buccia, i semi e le parti filamentose. Lavare accuratamente le foglie di cavolo nero e tagliarle a striscioline sottili, rimuovendo le parti più coriacee della costa. 

Far rosolare lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino habanero in una ampia padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva; quando l'aglio inizierà a dorarsi, rimuoverlo e unire la zucca; far insaporire a fuoco vivace per qualche istante, quindi coprire il tegame e proseguire la cottura a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto un cucchiaio d'acqua calda per non far asciugare troppo il sughetto, finché la zucca non sarà tenera ma non sfatta (15-20 minuti). A questo punto unire il cavolo nero e far saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti, se necessario aggiungendo qualche altro cucchiaio di acqua calda, finché sarà cotto ma ancora croccante. 

Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola di acqua, salare e cuovervi i corzetti. Scolarli al dente e farli saltare per qualche istante nella padella con le verdure e i ceci. 

Servire i corzetti con zucca, cavolo nero e ceci al peperoncino habanero ben caldi, appena pronti, eventualmente completanto con del pecorino grattugiato.

Corzetti con zucca, cavolo nero e ceci al peperoncino habanero

No votes yet