Cavolfiore gratinato con olive, capperi e peperoncino

Cavolfiore
Cavolfiore gratinato con olive, capperi e peperoncino
Cavolfiore gratinato con olive, capperi e peperoncino

Ingredienti (per quattro persone)

400 g di cavolfiore
una decina di olive nere denocciolate
1 cucchiaio di capperi sott'aceto
30 g di formaggio grana
1 cucchiaio di pangrattato
peperoncino piccante in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Il cavolfiore gratinato con olive, capperi e peperoncino è un ottimo contorno sostanzioso e saporito che, aumentando leggermente le dosi, può costituire anche un perfetto secondo vegetariano.

Per prepararle, tagliare le cimette del cavolfiore e metterle a bagno per un po' di tempo, quindi lavarle accuratamente e cuocerle a vapore al dente. Se si utilizza la pentola a pressione calcolare 4 minuti dall'inizio del sibilo, se si utilizza una normale pentola raddoppiare il tempo necessario. Nel frattempo, tagliare a rondelle le olive nere denocciolate e grattugiare il formaggio grana.

Disporre il cavolfiore in una pirofila da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva, quindi  condirli con un pizzico di sale, cospargerli con i capperi, le rondelle di olive, il formaggio grana grattugiato, il pangrattato e abbondante peperoncino piccante in polvere; infine irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.

Cuocere in forno ben caldo (modalità grill) per pochi minuti, finchè sulle verdure non si sarà formata una crosticina dorata, quindi servire ben caldo il cavolfiore gratinato con olive, capperi e peperoncino. Questo piatto è comunque ottimo anche da consumare freddo, in un secondo momento.

Cavolfiore gratinato con olive, capperi e peperoncino

Your rating: Nessuno Average: 3.9 (7 votes)