Castagnaccio speziato al peperoncino habanero
![]() |
![]() |
![]() |
Ingredienti
400 g di farina di castagne
600 ml di acqua
30 g di uvetta
40 g di pinoli
peperoncino habanero secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
2 cucchiaini rasi di cannella
4 chiodi di garofano
1 rametto di rosmarino freschissimo
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Questo dolce genuino e semplice da preparare ma anche molto goloso è ispirato al tradizionale castagnaccio toscano, arricchito in questo caso da un tocco speziato dato dall'aggiunta di cannella e chiodi di garofano e dalla piccantezza aromatica del peperoncino habanero.
Per prepararli, innanzitutto mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per una ventina di minuti, quindi strizzarla e asciugarla bene.
Setacciare la farina di castagne per evitare grumi; unire la cannella, i chiodi di garofano polverizzati e del peperoncino habanero secco macinato secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
Unire quindi a poco a poco l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno per creare una pastella omogenea (che tenderà a rimanere abbastanza liquida). A questo punto unire anche i pinoli e l'uvetta, lasciandone da parte un po' per la decorazione del castagnaccio speziato.
Ungere una teglia dal bordo basso con olio extravergine di oliva e versarvi il composto (lo spessore dovrà essere di poco più di 1 cm). Decorare la superficie con le foglioline di rosmarino, i pinoli e l'uvetta e cuocere il castagnaccio speziato al peperoncino habanero per 30 minuti in forno preriscaldato a 200 °C, finchè non si sarà formata in superficie una crosticina crepata e dorata.
Commenti recenti
5 anni 48 settimane fa
6 anni 32 settimane fa
6 anni 32 settimane fa
7 anni 9 settimane fa
7 anni 23 settimane fa
8 anni 11 settimane fa
8 anni 12 settimane fa
8 anni 12 settimane fa
8 anni 14 settimane fa
8 anni 14 settimane fa